C'era una volta

“Dalle scarpe al cappello, compresa la biancheria intima. Lei può venire qui e cambiarsi: la rivestiamo completamente!”
Così dice Teresa Valcasara, che porta lo stesso nome della nonna, fondatrice nel lontano 1932 del negozio denominato Ditta Walter. Alla fine degli anni venti, Nonna Teresa decise di trasferirsi a Milano e cominciò a lavorare in un negozio in Piazza Duomo, specializzato in impermeabili, e dopo qualche anno, fu in grado di aprire un punto vendita in proprio in Corso Italia, dedicato all’abbigliamento inglese. Inizialmente il negozio era costituito da una sola vetrina, poi, nel corso degli anni grazie a vari ampliamenti, anche unendo locali siti al primo piano raggiunse i 380 metri di superficie. Durante il periodo bellico, l’attività ebbe la qualifica di “negozio fiduciario”, presso cui si potevano acquistare merci di abbigliamento (certamente non inglesi) e in particolar modo impermeabili. L’acquisto era subordinato all’esibizione di una tesserina governativa, come obbligatorio in quegli anni. In quello stesso periodo comincia a collaborare Alessandro, coadiuvando la madre nella gestione del negozio. I primi anni del dopoguerra sono duri, anche se il negozio, non avendo riportato danni causati dai bombardamenti, potrà riaprire subito. Seguono anni piò prosperi, in cui si amplia l’assortimento di merci estere vendute, inserendo prodotti provenienti da Germania, Austria e Francia, specializzando l’assortimento di capi maschili e femminili. Il decennio che và dagli anni Sessanta ai Settanta porta con sè anche altri mutamenti: la capostipite Teresa viene a mancare, ed il timone di comando passa al figlio Alessandro, che nel frattempo si è sposato con Elena ed ha avuto una bimba, alla quale è stato dato il nome avito di Teresa. I due coniugi si affiancano nella conduzione dell’attività familiare, fidelizzando l’ormai vasta clientela e portando il negozio ad essere un punto di riferimento, nel centro di Milano, per chi vuol vestire con classe ed eleganza, mantenendo un look country. La piccola Teresa, nel frattempo cresciuta scorrazzando tra i cappotti e la maglieria esposti in negozio, è subentrata alla gestione dello stesso alla morte dei genitori. In tempi recenti, la Ditta Walter ha dovuto trasferire la sua sede storica nei nuovi locali di Corso di Porta Romana al 2. Sono stati mantenuti gli arredi originari dell’epoca, che conferiscono al negozio lo stile caratteristico da maniero inglese, impreziosito dalla collezione di vasi antichi e stampe inglesi esposte sugli scaffali.

Storia del Tartan

Atmosfere calde, accoglienti, rassicuranti, paesaggi naturali incontaminati: tutto ciò è racchiuso nei colori dei Tartan. Si può avere sempre con sè, nella vita di ogni giorno, un pezzettino di Scozia. Dalla sciarpa, alla cravatta, al borsellino, giusto per citare alcuni accessori, fino a capi piò importanti come giacche, pantaloni, gilet od il mitico kilt, per uomo e per donna. Tutti i nostri capi sono realizzati in pura lana vergine, tessuta in Scozia. Realizzato nella versione maschile, originale scozzese, od in quella femminile piò leggera, il kilt, in questo negozio, è disponibile, assortito in piò colori, tutto l’anno. Siamo forniti anche di sporran, calzettoni, berretti tan e accessori per una perfetta uniforme da scozzese. Il tartan era nato per distinguere, a seconda dei colori che lo compongono, i vari appartenenti delle famiglie delle Higlands scozzesi, denominate “clan”. Si divide tra “ancient tartan”, caratterizzato dall’uso di tinture naturali sfumate, piò delicate ed omogenee, e “modern tartan”, dai colori piò vivi ed accesi. Questa distinzione è dovuta, prevalentemente, alla differenza di componenti usati per la tintura, tra il passato e il presente. E se poi volete passare dei momenti confortevoli, seduti in poltrona, coccolati dal calore di un morbido plaid in mohair, tessuto tipico scozzese, sappiate che disponiamo di un vasto assortimento di coperte, realizzate in vari filati e colori!

Harris Tweed

La Ditta Walter è specializzata in capi per uomo e donna, realizzati nel famoso tessuto denominato Harris Tweed. Giacche sportive, da caccia, pratiche, utilizzate per mantenere sempre vivo il classico stile British. Il Tweed, realizzato nei disegni tartan che lo caratterizzano, prende il suo nome dall’omonimo corso d’acqua. I centri tessili che sorgevano nell’800 lungo questo fiume, usavano le sue acque per lavare le lane da utilizzare per la filatura, realizzata interamente a mano, su telai che producevano un tessuto alto 70 cm. Famoso in tutto il mondo per la sua consistenza solida, che ne garantisce la durata per anni, il Tweed è caratterizzato da una lana cardata, un pò selvaggia, e da tinture realizzate con ingredienti naturali. Una curiosità: in Scozia, era considerato di buon auspicio che fossero le donne a tessere il Tweed. Le canzoni intonate durante la lavorazione, narranti miti e leggende celtiche, sarebbero servite ad imprimere al tessuto, la forza delle gesta degli stessi eroi di cui si cantava. Forza che sarebbe poi trasmigrata a chi avesse indossato manufatti in Tweed!