C'era una volta
“Dalle scarpe al cappello, compresa la biancheria intima. Lei può venire qui e cambiarsi: la rivestiamo completamente!”
Così dice Teresa Valcasara, che porta lo stesso nome della nonna, fondatrice nel lontano 1932 del negozio denominato Ditta Walter.
Alla fine degli anni venti, Nonna Teresa decise di trasferirsi a Milano e cominciò a lavorare in un negozio in Piazza Duomo, specializzato in impermeabili, e dopo qualche anno, fu in grado di aprire un punto vendita in proprio in Corso Italia, dedicato all’abbigliamento inglese. Inizialmente il negozio era costituito da una sola vetrina, poi, nel corso degli anni grazie a vari ampliamenti, anche unendo locali siti al primo piano raggiunse i 380 metri di superficie.
Durante il periodo bellico, l’attività ebbe la qualifica di “negozio fiduciario”, presso cui si potevano acquistare merci di abbigliamento (certamente non inglesi) e in particolar modo impermeabili. L’acquisto era subordinato all’esibizione di una tesserina governativa, come obbligatorio in quegli anni.
In quello stesso periodo comincia a collaborare Alessandro, coadiuvando la madre nella gestione del negozio. I primi anni del dopoguerra sono duri, anche se il negozio, non avendo riportato danni causati dai bombardamenti, potrà riaprire subito.
Seguono anni piò prosperi, in cui si amplia l’assortimento di merci estere vendute, inserendo prodotti provenienti da Germania, Austria e Francia, specializzando l’assortimento di capi maschili e femminili.
Il decennio che và dagli anni Sessanta ai Settanta porta con sè anche altri mutamenti: la capostipite Teresa viene a mancare, ed il timone di comando passa al figlio Alessandro, che nel frattempo si è sposato con Elena ed ha avuto una bimba, alla quale è stato dato il nome avito di Teresa.
I due coniugi si affiancano nella conduzione dell’attività familiare, fidelizzando l’ormai vasta clientela e portando il negozio ad essere un punto di riferimento, nel centro di Milano, per chi vuol vestire con classe ed eleganza, mantenendo un look country.
La piccola Teresa, nel frattempo cresciuta scorrazzando tra i cappotti e la maglieria esposti in negozio, è subentrata alla gestione dello stesso alla morte dei genitori.
In tempi recenti, la Ditta Walter ha dovuto trasferire la sua sede storica nei nuovi locali di Corso di Porta Romana al 2. Sono stati mantenuti gli arredi originari dell’epoca, che conferiscono al negozio lo stile caratteristico da maniero inglese, impreziosito dalla collezione di vasi antichi e stampe inglesi esposte sugli scaffali.